WORKSHOP
The wild practice
Credo nell’importanza della trasmissione di un sapere selvatico che ci riporti ad un contatto diretto con la materia ed il nostro corpo. L’argilla, le rocce con i loro colori sono come persone con differenti caratteri e personalità. Ogni materiale, con la sua storia geologica di milioni di anni, ci comunica qualcosa di unico ed è un grande privilegio poter creare a partire da questa polvere di stelle.
Mi piace pensare all’insegnamento come ad un praticare insieme, sperimentando in libertà e con spirtito avventuroso. Il mio metodo è principalmente empirico ma sempre supportato da un solido metodo di ricerca e applicazione.
Argille Selvatiche
Riconoscere la terra intorno a noi
L’argilla è ovunque: sotto i nostri piedi, vicino ai fiumi e su per le colline . Bisogna però avere alcune nozioni di base per orientarsi nella ricerca e per imparare a conoscerla. Trovare e utilizzare le argille locali è infatti un vero e proprio sapere.
Durante il workshop, ci sarà un’escursione in cui raccoglieremo l’argilla.
Si faranno dei semplici test preliminari sul campo. Una volta in laboratorio, continueremo a fare test e discuteremo sulla natura dell’argilla raccolta, confrontandola con altre argille piemontesi. Infine, faremo prove ed ipotesi su come utilizzarle.